mercoledì 17 giugno 2009

Diario Venezuelano - 0


Quando voli a più di 12000 metri di altezza sono due le cose che ti colpiscono: la sensazione di essere fermo, quasi sospeso in aria, soprattutto se sorvoli un oceano punteggiato di nuvole; e il colore del cielo sopra le nuvole.
La vecchia canzone recitava “il cielo è blu sopra le nuvole” ma mentiva. Anzi, in presenza di una luce abbacinante il cielo, in alto in alto, sembra virare dall’azzurro classico ad una versione ingrigita, scura, quasi voglia anticipare oscurità superiori.
Ma al di la di queste stupidaggini, la domanda che mi ha perseguitato durante questo viaggio è: ma quanto cazzo mangiano ‘sti tedeschi di business class?! Ma neanche a casa di mia madre per pasqua si mangia in queto modo!
Elenchiamo il menu per 10 ore di traslvolata:
- Colazione ricca (compreso prosciutto e formaggio);
- Solatini e bicchiere di vino (vini tedeschi improbabili, francesi rinomati ed un unico vino italiano: negramaro cantina due palme);
- Vitello con una salsina e con insalata e ortaggi grigliati;
- Sformatine di formaggio;
- Dolce;
- Sandwich a merenda;
- Alle 7 ora di Cermania, cena con sformato di patate e asparagi, accompagnato da un pasticcino con crema e altro vino;
Praticamente, una delle sette fatiche di Asterix e Obelix da portare a termine.

Poi – la verità – mi sembrava da maleducati rifiutare; le hostess erano così gentili, nonostante la vicinanza con la menopausa.
Ad ogni modo, il giapponese accanto a me ha rischiato seriamente il coma etilico, dopo aver bevuto 6-7 bicchier di vino a pranzo (red italian wine, of corse) e tre birre per cena. Tra i pasti grassa pennichella con sedile completamente steso, cadendo in completa catalessi. Io invece mi sono consolato vedendo: grantorino, una puntata del dr. House e un documentario sulla vera identità di Cristoforo Colombo.
[…] Mancano 40 minuti all’atterraggio. Chissà come sarà Caracas e se davvero è giustificato il terrorismo psicologico sulla sicurezza della città (magari sono sotto elezioni…).

[…] È un attimo prima di scendere nel nuovo mondo per la prima volta, accolti da persone con la mascherina che distribuiscono un questionario di prevenzione della febbre suina. È u attimo, pochi minuti invero, in cui sono convinto che tutto sia andato per il meglio.
E invece già pochi minuti dopo l’arrivo mi rendo conto che la mia valigia non esce dal tapis roulant dei bagagli. È un susseguirsi di parolacce strozzate in gola nel mezzo di un aeroporto dall’altro capo del mondo, quando invece tutti i miei compagni di viaggio già stringono le loro strazze tra le mani.
Mi sento una merda perseguitata dal fato. Arrivo in albergo con un solo cambio di mutande (la valigia dispersa è quella della biancheria). Mi faccio la doccia e biasimo il cielo.
Passerà, mi dico, domani la ritroverò. Sono nel nuovo mondo e non posso farmi rovinare tutto da una valigia di melma.

(continua)

P.S. lo so, non ve l’ho detto prima: sono stato spedito per tre settimane in Venezuela per lavoro. Ho accettato la proposta nel giro di 10 secondi e in 5 giorni ho preparato il tutto. Sono quasi sorpreso di me stesso, se penso al mio proverbiale culo di piombo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli inservienti Venezuelani non si sono fatti scappare la valigia del faggiano!!!!!!!

Tienici aggiornati :)!!!

ciao ciao

mancio

Cipputi ha detto...

ma alla fine... qual era la vera identità di Colombo??
Buon viaggio brad, e non ti fare fregare le mutand.. ops.. già fatto.

Anonimo ha detto...

nooo...ma t'hanno derubato anche dei beni di conforto donati la notte prima della partenza????!!!!!và che quella robina lì mi spopola in quei paesi, eh???!!!!Stefy

stefano ha detto...

MITICO!!! Mi raccomando, comportati bene, se vuoi posso metterti in contatto con la nutrita comunità teorese in Venezuela (tra cui una mia cugina).

Scrivi tutto sul blog (va beh, quello che si può scrivere, ovvio).

A presto.

Stefano