sabato 7 marzo 2009

Je m’accuse (il titolo si ispira a Zolà, di cui vedete la foto)


Caso PD

Ammetto tutte le mie colpe: Veltroni che ho sempre sostenuto si è rivelato non all’altezza. Non è riuscito a dare quell’impulso che pensavo al partito democratico. Si è fermato al discorso di Spello, con le valli umbre, le belle parole; la manifestazione colorata del circo massimo è rimasta una rappresentazione finta (quasi ad uso esclusivo delle telecamere) e non ha smosso nulla nella persone che avrebbero dovuto (compreso chi parla) fare qualcosa in più.
Col senno di poi, anche la “vocazione maggioritaria” si è rivelata una “vocazione suicida”. Certo, ora l’area più intransigente a sinistra fa vita propria e magari si alleeranno (prc ferreriano, pdci, sinistra critica) ma ci ritroviamo con un Tonino Di Pietro sempre più dominante all’opposizione (e si sa che è più difficile parlare di politica con di pietro che con ferrero). Tutti i voti “maggioritari” confluiti verso il PD alle politiche sono in libera uscita ed è difficile che vengano intercettati dalla Sinistra per le Libertà di Vendola, Mussi, Fava e Francescato. Un bordello.
È anche colpa mia.
E poi, ma come ha potuto Veltroni alzarsi la mattina e dimettersi d’impulso, senza pensare a quello che sarebbe stato del PD. Walter, è la seconda volta che lo fai (la prima con i DS nel 2001). Ora hai rotto il cazzo. Mi spiace dirlo.
In tutto questo Silvio ormai gigioneggia. Sicuro del suo futuro quirinalizio già si vede riportato nei libri di scuola (quelli veri, non solo nei manuali d’esame di cento pagine degli scienziati della comunicazione). Bel risultato, complimenti a tutti, anche a me.

Non capisco
Ci sono alcune cose che proprio non mi riesce di capire: per esempio, per quale motivo ogni volta che passo dalla Bocca della Verità a Roma è sempre stracolma di gente? Ma che c’è da vedere? Non sarà ancora il fascino di Audrey Hapburn e Gregory Peck? Non mi capacito.
(devo aggiungere che anche qui ho colpa: da qualche parte a casa dei miei c’è una foto –rigorosamente con i miei fratelli – davanti alla bocca della verità…)

Altre scuse
Queste riguardano la mia assenza dal blog, dovuta a impegni di lavoro soverchianti che non mi hanno lasciato il tempo per scrivere qualcosa.
(Cazzata: la verità è che non avevo voglia di scrivere e forse mi mancava l’ispirazione)

Grazie a Cipputi e Pablo e Lucyinthesky che hanno invece continuato a scrivere e commentare.

Sempre vostro, Bradipo

P.S. Cipputone ora sei contento di questo mio autodafé?

P.P.S. Scusate gli errori e le parolacce. Questo post è stato scritto di getto, senza rifletterci. È così che si deve fare sui blog! (l’ho letto su L’internazionale…)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Se avessi studiato scienze della comunicazione avresti saputo prima come si scrive un blog e non avresti aspettato l'internazionale!e passi pe valentino rossi, e passi pe vasco rossi, ma mettere il nome di berluconi sulla stessa riga no! mi ferisci profondamente!
Tornando al tuo post, inutile flagellarsi; questa sinistra è una patata bollita che si sta spappolando, l'hanno fatta bollire troppo e alla gente giustamente non piace. è ora di cambiare chef, aiuto cuoco e tutta la cucina. Se uno non viene più nel tuo ristorante vuol dire che cucini male, che sei troppo caro oppure che ci sono blatte e topi! e da questo punto di vista il Veltroni ha fatto bene, non mi volete, me ne vado!lineare! Ora l'aiutocuoco potrà resistere un mese, due, ma poi si dovranno tirare nuovamente le somme.
Servono piatti nuovi, poveri a volte, ma autentici, dove uno sa che sta mangiando, sensa dover togliere il fagiolino di troppo o l'acciuga ammuffita.
A queste condizioni sono sicura che molti sinistroidi non faranno più lo sciopero della fame, contribuendo anche con qualche utensile culinario. Io, se potessi scegliere, porterei la rondella dentata.
Lusindescai

Anonimo ha detto...

è daccordo con chi sostiene che di questi tempi gli unici investimenti sicuri siano i titoli del debito pubblico americano e l'acqua minerale?

Saluti

er magara

Anonimo ha detto...

tra i tanti danni che ha prodotto veltroni si aggiunge anche questo cambio di formato del blog.

ben tornato brad.

bradiponevrotico ha detto...

ma come?! vuoi dire che non apprezzi la nuova grafica a palle?

bradiponevrotico ha detto...

per Er Magara:

in questo periodo l'unico investimento di sicuro godimento sono gli oppiacei

io i soldi li ho messi alla posta (come insegnava mia nonna) ma se la Cassa DDPP continua così...

Anonimo ha detto...

La cosa più bella del post è il titolo. Bentornato brad!